I trattamenti “filler”, letteralmente di “riempimento”, sono degli interventi di medicina estetica non invasivi finalizzati al ringiovanimento della pelle. Consistono nell’iniettare nel derma delle sostanze, solitamente acido ialuronico, per ritoccare inestetismi come le rughe nasolabiali, glabellari, occhiaie e borse o per volumizzare alcune zone, come labbra, zigomi e profilo mandibolare.
L’acido ialuronico è un componente già presente nel tessuto connettivo della pelle, che si riduce gradualmente con l’invecchiamento dopo i 25 anni circa. Nei trattamenti filler, le molecole di acido ialuronico vengono utilizzate per la loro azione riempitiva, idratante e volumizzante non solo in alcune zone del viso, ma anche del corpo per rimodellare alcune zone svuotate e che hanno perso volume, come i glutei.
I filler all’acido ialuronico, così come quelli al collagene, sono definiti riassorbibili o biologici proprio perché vengono naturalmente metabolizzati dall’organismo nel corso del tempo, facendone poco a poco svanire l’effetto.
Esistono poi i filler semipermanenti come l’acido polilattico (parzialmente sintetici) e permanenti come il gel di poliacrilamide (sintetici e non riassorbibili): i primi vengono assorbiti più lentamente dall’organismo rispetto ai filler biologici, mentre i secondi, come da nome, rimangono nel tessuto sottocutaneo in maniera definitiva e sono generalmente impiegati per correggere degli inestetismi più evidenti.
I trattamenti filler rappresentano un’alternativa più che valida alla chirurgia plastica: non sono invasivi, sono più economici e rapidi da eseguire e i risultati sono immediatamente visibili e naturali.
Il trattamento si effettua con siringhe sterili e preriempite e il prodotto viene iniettato nelle zone da trattare con degli aghi sottilissimi.
La procedura è quasi completamente indolore, in quanto la maggior parte dei filler disponibili contengono lidocaina, un anestetico.
Altro vantaggio del trattamento filler è l’effetto temporaneo ma di lunga durata e ripetibile più volte nel corso dell’anno, a seconda di quelle che sono le esigenze del paziente. Proprio per questo il paziente ha tutto il tempo di capire se il trattamento è adeguato alle proprie aspettative e risolutivo del proprio inestetismo, e per decidere se ripetere il trattamento per migliorare ulteriormente la tonicità, il volume o le proporzioni del proprio viso.
Inoltre, utilizzando i filler riassorbibili, si può decidere di eseguire successivamente filler semipermanenti per una maggiore durata.
Al contrario, se il trattamento non risulta soddisfacente (cosa molto improbabile), il paziente può decidere di non ripeterlo aspettando il fisiologico riassorbimento del prodotto.
Gli effetti collaterali (segni cutanei, ematomi, arrossamenti, eritemi etc.) sono minimi e del tutto reversibili nell’arco di pochi giorni.
È bene comunque ricordare che i risultati del filler dipendono anche dallo stile di vita di chi si sottopone al trattamento: alcuni fattori che potrebbero influenzarne la durata sono lo stress, il tabagismo, l’alimentazione, lo stile di vita e la sollecitazione manuale della zona trattata.
Per questi trattamenti è importante affidarsi esclusivamente a professionisti abilitati, medici e odontoiatri.
Sei incuriosita/o dai benefici del filler? Trova il tuo medico e prova il trattamento!