L'ACNE.
Cos'è l'acne?
L'acne è un'infiammazione dei follicoli pilosebacei che si manifesta principalmente con la comparsa di lesioni non infiammatorie (comedoni o “punti neri”) e lesioni infiammatorie (papule, pustole, noduli e cisti), più o meno gravi.
Le lesioni dell'acne si localizzano sul volto, collo, torace e dorso. Pur non essendo un disturbo grave, l'acne, quando si verifica in forma severa, può indurre cicatrici inestetiche e permanenti.
Classificazione dell'acne.
L'acne si distingue principalmente in acne giovanile o adolescenziale che compare al momento dello sviluppo sessuale, può guarire dopo questo periodo o perdurare nell'adulto e in acne tarda o tardiva, cioè post adolescenziale o nell'adulto anche senza aver sofferto di acne giovanile.
Quali sono le cause?
Le cause che provocano la comparsa dell'acne possono essere di diversa origine e natura. Fra queste ritroviamo:
- squilibri ormonali: la comparsa degli ormoni nel periodo dell'adolescenza causa l'aumento di volume delle ghiandole sebacee e l'inizio della produzione del sebo.
- cause batteriche: in alcuni soggetti maggiormente predisposti, la presenza di una sovrabbondanza sebacea dà vita all'habitat perfetto per batteri che producono, all'interno dei comedoni, un'azione irritante.
- la familiarità, cioè una predisposizione genetica e specifica a sviluppare questo disturbo
- fattori esterni: come l'igiene, l'inquinamento ambientale, i disordini di alimentazione e, soprattutto, lo stress.
Quali sono i sintomi dell'acne?
L'acne può manifestarsi in diversi modi.
In generale, è caratterizzata dalla formazione di comedoni, papule, pustole, noduli e cisti, che insorgono con gravità crescente. La loro comparsa è la conseguenza dell'ostruzione e dell'infiammazione delle unità pilosebacee.
L'acne non infiammatoria presenta punti bianchi o neri (comedoni chiusi o aperti alla superficie cutanea), sono lesioni palpabili con una zona centrale biancastra o dilatata e scura.
L'acne infiammatoria, invece, è costituita lesioni dolenti di colorito rosso-violaceo, che si presentano in forma di papule, pustole, noduli e cisti. L'irritazione interna del follicolo e la conseguente infezione batterica comportano un'intensa reazione infiammatoria nel derma, che sfocia nella comparsa di pus all'interno delle varie pustole, papule.
Noduli e cisti, invece, sono lesioni dolenti di colorito rosso-violaceo conseguenti all'infiammazione dei tessuti molli che circondano i follicoli. I noduli sono più ampi, profondi e duri rispetto alle papule e possono lasciare esiti cicatriziali, che possono essere trattate con laser terapia.
Quali sono i trattamenti dell'acne?
Si possono intraprendere diversi trattamenti per sconfiggere l'acne.
In funzione della gravità del disturbo e della causa che l'ha provocato, sono diversi gli approcci che si possono intraprendere:
- rimedi naturali od omeopatici
- trattamenti farmacologici come la pillola anti-acne, una pillola a base di acido retinoico, un derivato della Vitamina A, che agisce impedendo la formazione dei comedoni e delle cisti che sono alla base dello sviluppo dell'acne. L'acido retinoico è quindi un trattamento specifico ed efficace.
Per porre rimedio alle conseguenze dell'acne come cicatrici e inestetismi vari, invece, si può fare ricorso a tecniche di medicina estetica di vario tipo:
trattamenti di primo livello domiciliare, che utilizzano micropeeling specifici:
- nel micropeeling i principi attivi utilizzati sono a bassa concentrazione, ma vengono applicate ogni giorno dal paziente stesso.
Si ottiene così una pulizia forzata della cute attraverso l’accelerazione della desquamazione, l’eliminazione dei comedoni o delle cisti e la possibilità di mantenere una pelle “pulita” in modo permanente per la durata del trattamento.
Il Micropeeling infatti non danneggia la cute è può essere utilizzato per anni associando prodotti cosmetici specifici per una pelle grassa.
trattamenti di secondo livello rappresentati dai trattamenti laser, e peeling chimici che permettono di ottenere migliori risultati in minor tempo:
a) peeling chimici, eseguiti da medici esperti, che possono essere singoli o composti da più sostanze miscelate insieme, come l’acido salicilico, l’acido azelaico, l’acido lattico, l’acido mandolino, l’acido glicolico, la Vitamina A, reticolo, resorcinolo, il TCA, ecc
I peeling vengono utilizzati sia nell’acne in fase attiva ( infiammatoria) che per gli esiti cicatriziali da acne.
b) la terapia laser più indicata per le cicatrici da acne rosa/rosse superficiali è la Luce Pulsata o il Dye laser. Entrambe queste due tecniche prevedono l’uso di un laser o di una luce che vada a “spegnere” il colorito rosso della cicatrice e agisca sulla parte vascolare della stessa.
Per il trattamento delle cicatrici da acne profonde e atrofiche, le tecniche laser migliori sono quelle del laser resurfacing, il laser frazionato e la radiofrequenza frazionata. Solitamente i protocolli vengono creati in base alle esigenze di ogni paziente, alternando alle sedute laser, trattamenti di biostimolazione con acido ialuronico e/o collagene e peeling chimici per ottenere i migliori risultati.
Un po' di sole fa bene allo spirito, e alla tua pelle. Ma laddove si era soliti raccomandare alle persone di fare le lampade solari come trattamento per l'acne, i medici adesso sanno che troppo sole non fa bene a nessun tipo o condizione di pelle - e ciò comprende la pelle a tendenza acneica.
L'esposizione eccessiva e/o non protetta ai raggi del sole può esacerbare le cause ed i fattori scatenanti dell'acne e peggiorare piuttosto che migliorare la condizione.
Un'efficace protezione solare è fondamentale, infatti, scegliere la giusta protezione solare può essere ancora più importante per la pelle a tendenza acneica poiché essa è particolarmente soggetta all'iperpigmentazione, soprattutto scegliere prodotti che sono stati specificamente formulati e clinicamente e dermatologicamente comprovati, che donano alla pelle la protezione di cui ha bisogno senza ostruire i pori o scatenare ed esacerbare l'acne. Cerca anche prodotti con l'indicazione "non comedogenico" - ovvero che non contengono ingredienti che possono ostruire i pori e causare le impurità.
Trova subito il tuo medico ed effettua il trattamento!