MACCHIE SOLARI, SCOPRI IL TRATTAMENTO PER RIDURLE E ATTENUARLE
MACCHIE SOLARI, SCOPRI IL TRATTAMENTO
PER RIDURLE E ATTENUARLE
Le macchie della pelle, più comunemente chiamate “macchie solari” o “lentigo solari, sono un inestetismo molto diffuso, sia tra le persone giovani che meno giovani, altro inestetismo legato alle macchie scure sul viso è il melasma, macchie scure che si formano su fronte, guance, zigomi e zona baffetti.
Spesso di origine ormonale, ma non solo, molto spesso trasmissibile geneticamente.
Si tratta di imperfezioni cromatiche, di dimensioni e forme variabili, che compaiono più frequentemente sul viso, sul dorso delle mani e sul decolleté e sono dovute, appunto, dall’esposizione al sole e dall’invecchiamento cutaneo.
È vero, il sole è un nostro grande alleato… ci dona un colorito dorato e sintetizza la vitamina D che rinforza le nostre ossa.
C’è però, come in ogni cosa, il rovescio della medaglia. Ed ecco che l’esposizione ai raggi UV, soprattutto senza l’adeguata protezione, porta la nostra pelle a sviluppare delle macchie cutanee, fonte di disagio e fastidio per molti.
Il ruolo della melanina.
La melanina è un insieme di pigmenti cutanei, prodotta da cellule denominate melanociti. Esse si trovano alla base dell’epidermide e producono melanina quando sono esposti alla luce, in particolare ai raggi UV.
Ovviamente, la melanina non è presente nella stessa quantità in tutte le persone, anche a seconda di fattori genetici.
La melanina è ciò da cui dipende la presenza o meno di macchie e la loro colorazione.
La melanina può presentarsi in quantità elevata in punti concentrati e in modo non omogeneo, così si manifestano macchie cutanee più scure rispetto al resto della pelle, proprio dove è presente questa concentrazione di melanina.
È possibile prevenire le macchie?
Bisogna proteggere la pelle con creme solari ad alta protezione, tutto l’anno e non solamente al mare o durante il periodo estivo.
E soprattutto bisogna evitare scottature.
Queste buone pratiche possono sicuramente aiutare a prevenire la comparsa di macchie o almeno ritardarla.
I rimedi?
Fillhome ti consiglia il trattamento delle macchie cutanee che consiste nell’applicazione di maschere cutanee depigmentanti, scelte in base al fototipo del paziente ed all'area interessata dall'inestetismo, volte ad eliminare le iperpigmentazioni severe, quali lentigo solari (macchie scure rotonde ben circoscritte) o melasma (macchie di colore grigio-marrone), con risultati ottimi e duraturi nel tempo.
La lieve esfoliazione genera un profondo rinnovamento dell'epidermide, omogenizzandone il colore e donandole luminosità.
È fondamentale, sia durante il trattamento che nei mesi successivi, proteggere la pelle con adeguati, alti filtri solari ed utilizzare creme domiciliari fortemente idratanti e lenitive.
Il netto miglioramento della texture della pelle con evidente luminosità ed omogeneità è un risultato che oggi puoi raggiungere.
Trova subito il tuo medico ed esegui il trattamento per una pelle uniforme e luminosa!