Sericina ed Amla

Dal punto di vista storico, la Sericina è nota da oltre 3500 anni come proteina della lavorazione della Seta. In fatti, la seta è simbolo da migliaia di anni di bellezza e luminosità, ed è prodotta naturalmente da speciali ghiandole del baco da seta (Bombyx Mori) in modo da creare il bozzolo che protegge la crisalide durante la sua metamorfosi a Farfalla. La seta grezza è composta da due proteine: la proteina fibroina (interna) e la proteina sericina (esterna). Quest’ultima era nota sin dall'antichità per le sue speciali proprietà cosmetiche.

Infatti, le mani delle donne addette alla separazione della Sericina dalla fibroina durante il processo a caldo della produzione del filo di seta, nonostante passassero tanto tempo con le mani in acqua, apparivano ogni giorno più levigate e idratate, tanto che queste donne invecchiavano nel volto ma non nelle loro mani e braccia.

Queste proprietà terapeutiche preventive e cosmetiche dovute al contatto ripetuto della pelle con la Sericina sono state dimostrate negli ultimi anni da studi scientifici in vitro e in vivo.

 

Studi recenti hanno dimostrato che la Sericina inibisce gli effetti degli enzimi responsabili dell'invecchiamento cutaneo e riduce macchie e rughe.

La capacità di essere un bioadesivo naturale grazie alla sue proprietà chimico-fisiche e alla struttura tridimensionale, la Sericina è in grado di legarsi alle proteine idrofobiche della pelle, in particolare alla cheratina dello strato cutaneo con la quale ricrea l'affinità avuta con la fibroina della seta: da un lato proteggendo le cellule e dall’altro stimolando i cheratinociti stessi a produrre Collagene. L’elevata capacità della Sericina, poi, di trattenere molecole d’acqua, la rende una proteina naturale ad elevato effetto idratante senza eguali in natura, donando alla pelle la sensazione della ‘seta’, morbida ma resistente.

Per tutte queste sue proprietà la Sericina, quindi, rappresenta un vero ‘dono’ della natura prestato alla cosmetica funzionale.

Le proprietà funzionali cosmetiche sono quindi attività anti-aging, anti-wrinkle, idratante e protettiva, rigenerante.

Più recentemente, la Sericina si è dimostrata avere notevoli proprietà antibatteriche. Infatti, testata contro una serie di strain batterici differenti come l’Escherichia coli , lo Staphylococcus Aureus, la Candida albicans e l’Aspergillusflavus, ha mostrato una attività battericida elevata, al punto che si comicia a considerare le proprietà come Biomateriale da usare nell’ambito medicale come potenziale futuro prossimo. Ad oggi i migliori fili di sutura per chiudere le ferite chirurgiche sono quelli a base di Sericina, non danno allergia, si assorbono nella cute, sono antibatterici e cicatrizzano.

In particolare, la sericina Integra, nella sua componente M, è la forma più attiva sull’epidermide umana, viene prodotta in Italia con un processo innovativo e brevettato, che garantisce l’estrazione della porzione M senza alterarne la struttura chimica-fisica, in modo da sfruttare al massimo le potenzialità benefiche e rigeneranti.

 

L’Emblica (Phyllantus emblica Officinalis) , dal canto suo, meglio conosciuto come AMLA, lo si conosce da oltre 5000 anni nell’ambito sia della medicina Ayurveda Indiana che in quella tradizionale Cinese. L’estratto del frutto, oltre alla vitamina C, tanto abbondante da giustificare il suo sapore acidulo, contiene particolari tannini (emblicanina A e B, punigluconina), numerosi flavonoidi e altri polifenoli, acido gallico e ellagico, derivati della curcumina, oltre a vitamine del gruppo B, minerali quali calcio, ferro, manganese, sostanze che nel complesso conferiscono all'Emblica le sue proprietà salutistiche, fra cui notevoli in particolare quelle antiossidanti.

Secondo la medicina ayurvedica, le principali proprietà salutari dell'Emblica si esplicano su diversi organi e apparati, per le sue proprietà adattogene e antinvecchiamento, dagli effetti positivi sulla vitalità e sui livelli di attenzione, antinfiammatorie, lassative, digestive, detossificanti ed epatoprotettrici, antiossidanti, utili anche per mantenere adeguati livelli glicemici, di colesterolo e di trigliceridi.

L'Emblica è indicata per varie problematiche a carico dell'apparato respiratorio, come tosse con catarro, bronchite, asma, malattie da raffreddamento e influenzali, per difficoltà gastrointestinali quali dispepsia, acidità e bruciore di stomaco, gastrite e ulcera, inappetenza, infiammazioni intestinali, stipsi, emorroidi.

Una delle proprietà che rende unica l’AMLA è la sua capacità di essere sempre antiossidante e mai pro-ossidante, una caratteristica questa che non la si trova in nessun estratto di piante o frutti.

Prenditi cura di te.
Trova lo Studio più vicino a te